Memoria Sprecata…?

Canzoni.

Voi quante ne avete nel vostro iPod o mp3 che sia? Io 693 il che vuol dire 2 giorni ininterrotti di musica (batteria permettendo) e 3,20 Gb di spazio (iTunes ha diligentemente fatto il calcolo per me). Vi posso assicurare che le so tutte, ma proprio tutte. Di sicuro per impararle non mi ci sono voluti solo due giorni, ma per capire come sia possibile una cosa del genere, che accade sempre a più persone (che magari se la cavano anche meglio di me), basta pensare a buchi di tempo libero in cui non si fa nulla: si aspetta l’autobus (la sigaretta non basta, fa troppo silenzio), non si riesce ad addormentarsi o si sta scrivendo un post (!).

 

In quei momenti non vi resta altro che tirare fuori le cuffie e accendere l’iPod per farvi compagnia da soli, così quel motivo così carino potete risentirlo quando volete,io personalmente mi innamoro quasi sempre di una canzone per volta, setto su “ripeti” e posso ascoltare quella per un’ora (l’ho fatto, giuro, treno Torino-Milano. Solo quella. Tutto il tempo).

Non so perché si perdano tutti questi preziosi secondi (circa 210 a canzone) per imparare una cosa simile ad un’altra: blue fa sempre rima con you hold you tight con in the night. Però sembra che la canzone del momento dica qualcosa di nuovo, lo dica in modo diverso,e invece no,pensateci. In linea di massima per toccare tutti gli argomenti musicali degli ultimi anni basta fare un cd di venti brani, non di più. Che poi non sai mai quale canzone ti piacerà domani, cosa canterai a squarciagola sotto la doccia (ho visto la foto di una spugna a forma di microfono: la voglio!), non sai mai quale artista ti ruberà il tempo (non il cuore,quello è più difficile, deve almeno convincerti con una decina di buone idee), per esempio l’altro giorno ero in un negozio e un motivetto carino mi è entrato in testa così ho fatto partire Shazam (viva le applicazioni!) e ho scoperto che era suo!

 

Posto che io Justin Bieber non lo ascolto, per invidia o poca ammirazione, fate voi, sono rimasta sconcertata, insomma non mi piace, eppure quella canzone sì, mi andava a genio, dopo aver letto il nome però è cambiato il mio approccio, non so perché, forse perché mi sono lasciata trascinare anch’io dalla corrente d’odio,che poi odio non è, ma appunto, invidia… l’ho scaricata lo stesso (amici, perdonatemi…)

 

Non so se vi capita mai di perdere la testa per generi di musica diversi, che non c’entrano niente l’uno con l’altro, un amore passeggero, si sa… a leggere i titoli del mio iPod, beh… potrebbe essere condiviso da famiglie diverse, con figli che non si sono mai incontrati… Tutto per dire che la musica esercita una certa attrattiva, particolare e inevitabile (per non parlare dei chitarristi, dovrei farmi curare…), che vi porta a “perdere” minuti preziosi che potreste impiegare, che ne so,per ottenere una borsa di studio o la media del 30, che tanto poi secondo me non è del tutto colpa di noi studenti, voglio dire, con quello che costano i libri scolastici e universitari potrebbero venderli con annessa musicassetta e scriverli in rima, tanto da renderli facili da memorizzare e un pelo più accattivanti, sennò possiamo anche chiudere il libro e buttarci sui Queen, voglio dire, in parte siamo giustificati,no?

 

N.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , ,

One thought on “Memoria Sprecata…?

  1. darwinwastooselective ha detto:

    “Quanto è stato intenso un attimo della propria vita, tanto sarà la durata con cui una canzone di quel periodo spaccherà cuore e cervello”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: